Più di così - Recensione

Buongiorno lettori. In questa settimana in cui è iniziata la primavera, ma che sembra quasi stia arrivando Natale, mi sono rituffata nella serie 'On DUblin street, di Samantha Young. Avendola letta quasi tre anni fa, non ricordavo tutti i particolari, e quindi volevo essere preparata per leggere l'ultimo volume Più di così: Due cuori in India Place, uscito il 3 febbraio, ma che io mi ero persa. 
Titolo: Più di così: Due cuori in India Place
Titolo originale: Fall from India Place
Serie: On Dublin street vol. 4
Autore: Samantha Young
Editore: Mondadori
Prezzo: eBook  3.99
Pagine: 300


TRAMA
Hannah Nichols è follemente innamorata di Marco D'Alessandro da quando lui, a scuola, l'ha salvata da un gruppo di bulli. Marco è un ragazzo americano, schivo e taciturno, dal passato turbolento, finito in Scozia dagli zii per sfuggire alle brutte compagnie. Finalmente una sera, durante una festa, Marco cede al fascino di Hannah, ma subito dopo sparisce, lasciando la ragazza senza una spiegazione. Comincia così il tormento silenzioso di Hannah, che dovrà affrontare da sola prove per lei molto difficili, senza l'appoggio dei genitori e senza la persona più amata. Cinque anni dopo, però, Hannah e Marco s'incontrano casualmente a un matrimonio e riprendono a frequentarsi, ma il loro destino di felicità è nuovamente messo alla prova quando Marco...



RECENSIONE
"Credo che più di qualsiasi altra cosa fossi molto arrabbiata. Non solo per quello che Marco mi aveva fatto andandosene anni fa, ma soprattutto per la reazione che avevo avuto rivedendolo. Dopo che mi aveva lasciata, per molto tempo mi ero sentita smarrita. C’era voluto parecchio per ritrovare la forza e l’indipendenza che mi avevano sempre contraddistinta. Avevo dovuto indurire il cuore e creare nella mia anima dei piccoli comparti chiusi a doppia mandata dove potevano entrare solo le persone di cui mi fidavo ciecamente.
In piedi davanti a lui, mentre fissavo il suo bel viso e quegli occhi che sembravano più profondi e sinceri di un tempo, mi sentii come se avessi avuto ancora diciassette anni. Completamente persa."
Avevamo già conosciuto Hannah e Marco. Erano presenti in tutti i libri precedenti, soprattutto nel primo volume. Ma la Hannah che ritroviamo in 'Più di così' non è uguale a come ce la ricordavamo, e non solo perché è cresciuta. Avevamo conosciuta un'adolescente che pur essendo timida, era sicura di sé, molto decisa e combattiva, molto razionale sin da piccola, ma non per questo meno disposta ad aprirsi all'amore. Ritroviamo un' Hannah che a ventidue anni è meno sicura di sé, e soprattutto non è più disposta a rischiare di aprire il proprio cuore. Si è costruita una corazza che le permette di vivere la sua vita, senza però soffrire. Questo fino a quando nella sua vita non ritorna Marco. Dopo una notte di passione, il ragazzino che era, era scomparso, lasciando Hannah col cuore spezzato e a dover lottare per andare avanti. Adesso però è cresciuto, e dopo aver rivisto Hannah non è più disposto a lasciarsela scappare. Anche lui è molto cambiato, in questi cinque anni. Da ragazzo chiuso, taciturno, scontroso, che fa fatica ad esprimere i propri sentimenti, è diventato un bell'uomo forte, deciso e sicuro di sé. E il nuovo Marco è pronto a lottare per riavere l'amore della sua vita. Tuttavia entrambi nascondono dei segreti, e quando il passato deciderà di bussare alla loro pronta, forse non saranno ancora pronti ad affrontarlo, soprattutto se quel passato ha portato così tanta sofferenza.
"Mio padre annuì lentamente. «D’accordo. Ma vorrei che ti
interrogassi su questo: perché lo stai proteggendo se non t’interessa?»
Più confusa che mai, guardai mio padre lasciare la cucina. Riflettei sulla sua domanda senza riuscire a darmi una risposta. Con le mani che mi tremavano, presi le ultime coppette e tornai in sala da pranzo, felice di constatare che l’argomento della conversazione non era più Marco.."
Sapevo già che avrei adorato questo libro. Mi ero innamorata del personaggio di Hannah già dai libri precedenti, ed ero veramente curiosissima di sapere come Marco l'avrebbe conquistata. E devo dire che l'autrice non mi ha deluso per niente. Hannah, dopo che Marco parte per la Scozia, si ritrova con il cuore spezzato a dover affrontare un periodo davvero difficile. Così difficile che la porta ad allontanarsi dalla sua fantastica famiglia e a chiudersi in sé stessa. Riuscirà a riprendersi, e molto lentamente, tornerà ad essere la ragazza che era prima, perdendo però una parte di sé, che è la sicurezza e la determinazione. Nella prima parte del libro conosciamo meglio la donna che è diventata, e attraverso vari flashback, scaturiti dal ritrovamento di una vecchia foto con Marco, verremo a conoscenza di vari episodi della sua storia con Marco. In realtà molte cose le sapevamo già, perché erano già state raccontate nei libri precedenti, ma adesso verremo a conoscenza dei veri pensieri e sentimenti di Hannah. Quando Marco rientra in scena, noi sappiamo che ci manca ancora un tassello di quel passato, che però ci verrà dato solamente più avanti nella vicenda. 
Per Marco, invece, solo complimenti. Parto dicendo che si chiamava Marco anche la mia cotta adolescenziale, quindi io sono proprio di parte. Da ragazzo aveva fatto soffrire Hannah, e non perché non provasse dei sentimenti nei suoi confronti, ma a causa della sua insicurezza. Adesso è cresciuto, si è allontanato dalle persone che nella sua famiglia lo facevano sentire meno di niente, ed è pronto a lottare per Hannah.
Non posso dirvi altro, se non che ci sono delle scene che sono davvero tenerissime.
Nel libro ritroviamo tutte le coppie presenti nei volumi precedenti, che adesso sono delle vere e proprie famiglie con tanti pargoletti a seguito. In realtà non saprei dirvi né il numero né il nome dei bimbi di ogni coppia, perché sono davvero troppi. Ritroveremo le donne, sempre pronte a spettegolare sugli amori degli altri, ma anche a dare sempre consigli. E poi ci sono invece gli uomini, disposti a tutto pur di proteggere la piccola di casa. Sarà molto presente anche Cole, che ha molto aiutato Hannah nel momento di maggior bisogno, e gli è sempre stato vicino. Cole sarà anche il protagonista del prossimo volume. 
Non riesco a trovare un difetto in tutto il libro. Forse alcune scelte di Hannah, che quando Marco è disposto a tutto pur di stare insieme, lei si allontana sempre, ogni singola volta, facendo soffrire sia il povero Marco che noi lettori. Ma in realtà, conoscendo il motivo per cui lo fa, non la riesco a biasimare, anzi penso che anch'io mi sarei comportata come lei. Mi rivedo molto in molti atteggiamenti di Hannah. 
Ecco, l'unica cosa che cambierei: il nome di uno dei due. Perché ogni volta che li leggevo insieme, oppure anche ora scrivendo, mi viene in mente la canzone di Lucio Dalla. Ovviamente scherzo.
Io comunque, siccome non ricordavo bene i volumi precedenti, essendo passati tre anni dalla prima volta che li ho letti, me li sono riletti tutti, prima di incominciare questo, e adesso vorrei fare una riflessione. Siccome la Young crea dipendenza, e io è una settimana che leggo solo lei, per evitare di andare in astinenza, dov'è il prossimo volume? Pubblicatelo, e nessuno si farà male.
«Non posso. Forse sarà l’atto più egoista della mia vita, ma
semplicemente non posso rinunciare a te. Non lo farò. Se fossi
convinto che è davvero ciò che vuoi, ciò di cui hai realmente bisogno, lo farei. Ma non è così. Tu hai paura. Lo so che hai paura. E io farò tutto il possibile per vincere le tue paure.»
«Smettila di essere tanto ostinato!» sbottai in preda alla
disperazione.
«Senti chi parla…!» replicò lui. «Lo vedremo chi di noi due è più ostinato, Hannah» proseguì con decisione «perché, piccola, io non rinuncio a te. Forse ci vorrà una settimana, un mese, un anno, ma il futuro ci vedrà insieme. Passerò il resto della mia vita svegliandomi la mattina al tuo fianco, con la consapevolezza che quando il sole tramonterà tu sarai ancora vicino a me.»

Voto 




SERIE 'ON DUBLIN STREET'
1 Sei bellissima stasera (settembre 2013)
1.5 Un amore a Fountain Bridge, (novella) giugno 2014
Così come sei, giugno 2014
2.5 Un amore a Castle Hill, (novella) ottobre 2015
3 E adesso ci sei tu, marzo 2015
4 Più di così, 3 febbraio 2018

Commenti

Post più popolari